Music&Film Creation con Giovanni Lodigiani – 26/03/2018
Un evento straordinario per parlare di Musica e Cinema con il compositore e produttore Giovanni Lodigiani, direttamente da Los Angeles!
Un incontro assolutamente eccezionale per scoprire gli aspetti della creazione musicale e cinematografica con un artista straordinario che ha composto e prodotto colonne sonore per progetti di altissimo livello collaborando con le figure più eminenti di Hollywood e non solo.
Giovanni Lodigiani è un compositore e produttore astigiano che ormai da dieci anni vive e lavora a Los Angeles. A Sonoria abbiamo avuto il piacere di conoscerlo negli anni Novanta, quando insegnava musica classica all’Istituto Civico Musicale “G. Rossini”. Il suo talento nel comporre colonne sonore, fondato su uno studio rigoroso della tradizione della musica classica, ha presto fatto il giro del mondo lasciando il segno su film festival internazionali, come quelli di Berlino, Venezia, Hong Kong e Cannes, su produzioni e composizioni per film come Richard: The Lionheart, serie TV come Diabolik e Tex, broadcast e televisioni come ABC, NBC e CNN, show televisivi come quelli di Oprah Winfrey e American Idols, per non menzionare le composizioni per FOX, Showtime, HBO e i commercials per Volkswagen, Mediaset, RAI e infiniti altri.
Giovanni Lodigiani sarà in Italia per tutto il mese di marzo, dunque abbiamo colto al volo quest’occasione più unica che rara per ospitarlo a Biella con un incontro speciale dedicato a ciò che sa fare meglio: “Music&Film Creation”!
L’incontro “Music&Film Creation” propone un’analisi del processo di creazione delle immagini del film e della colonna sonora, partendo dall’idea artistica iniziale e sviluppandola attraverso le tecniche moderne di produzione sia musicale che cinematografica. Declinate attraverso vari “steps”, le spiegazioni saranno supportate e completate da numerosi esempi di film famosi e tecnologie di ultima generazione. I contenuti trattati saranno:
- Storie che ispirano musica e immagini
L’importanza della storia come base fondamentale per il successo del film. Esempi di storie che funzionano e la struttura del ”The Hero’s Journey”.
- Creazione dell’ idea iniziale
Il momento in cui la storia e’ scritta e la parte artistica della creazione delle immagini e della musica inizia.
- Tecnologie ed effetti speciali
Creazione di immagini e musica attraverso l’uso dei piu moderni metodi, softwares, plugins, tecniche come fotogrammetria e varie soluzioni procedurali.
- Esempi ad alta risoluzione
Esempi di musica e immagini in 4K e 8K.
- Musica – Retro immagine – Emozione
Esempi di musiche che hanno creato grandi emozioni nel loro abbinamento alle immagini.
- Processi subliminali delle immagini
I processi subliminali che si creano nella mente dello spettatore davanti all’uso di metafore, analogie, similitudini e contrapposizioni di immagini
- Processi subliminali della musica
I processi subliminali che si creano nella mente dello spettatore davanti all’uso di ricordi, memorie ataviche, pensieri forma e emozioni insite in certe soluzioni musicali.
- Cio’ che non si vede
Cio che nel film non si vede ma accompagna lo spettatore durante tutta la storia conferendo forza e creando interesse.
Inoltre, durante l’incontro verrà presentata un’anteprima di “Origins”, il nuovo progetto di Giovanni Lodigiani.Insomma, “Music & Film Creation” è un’occasione da non perdere per niente al mondo!
L’incontro si inserisce a conclusione dei laboratori di analisi filmica “E adesso parliamo di Cinema ” dell’Informagiovani di Cossato, condotto da Riccardo Poma e coordinato da Elisabetta Airone. A Sonoria inoltre, “Music&Film Creation” rientra nei progetti Open Lab supportati da Regione Piemonte, Comune di Cossato e Provincia di Biella. Proprio grazie a questo supporto fondamentale, la partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti (salvo esaurimento posti).
L’appuntamento è per lunedì 26 marzo 2018 dalle ore 18:30 alle ore 20:00 presso la Sala Eventi di Villa Ranzoni a Cossato. Vi aspettiamo numerosi per scoprire il mondo della Musica per il Cinema insieme a Giovanni Lodigiani!
Per assicurarvi un posto in prima fila non dimenticate di prenotare!
Sonoria
Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30 presso Borgata Berlanghino 1, Cossato.
Tel.: 015921624
E-mail: info@scuolasonoria.it
Informagiovani Cossato
Segreteria: lunedì e giovedì dalle 14 alle 18, martedì e venerdì dalle 8.30 alle 14
Tel.: 0159893530
E-mail: informagiovani@comune.cossato.bi.it