Educational

edu

A quale età un bambino dovrebbe iniziare a suonare uno strumento?

La risposta ideale dovrebbe essere: “quando ne se sente la necessità e quando dimostra interesse per la musica”

Quasi tutti i bambini all’età di 4/5 anni provano attrazione per la musica e per i suoni, alcuni anche prima.

La musica per qualsiasi essere umano, in particolare per i bimbi, prima di tutto è una necessità. Gli stimoli sonori che riceviamo fin dalla nascita e ancor prima durante il concepimento, producono un’attrazione naturale per tutto ciò che suona e produce ritmo.

La voce, le mani, i piedi, il corpo, diventano da subito formidabili “strumenti musicali” naturali da percuotere, usare, mescolare.

L’educazione musicale, se proposta nella maniera corretta, dovrebbe essere la naturale prosecuzione di questo percorso di sperimentazione che ogni essere umano auto-innesca naturalmente; deve portare il bambino ad avvicinarsi gradualmente al mondo della musica, attraverso giochi musicali, canti, balli, laboratori sonori che lo introducono nel fantastico mondo della musica.

Aps Sonoria e Istituto Civico Musicale da sempre impegnati in progetti specifici dedicati al mondo dell’infanzia e del mondo giovanile in generale, dedicano molte risorse e molte energie per lo sviluppo di idee e percorsi adatti ad ogni fascia d’età.

Grazie a Docenti specializzati e la continua ricerca sul campo, vengono allestiti percorsi dedicati per far sì che il maggior numero di bambini possa usufruire delle bellezze della musica e dell’enorme valore educativo che essa può generare.

Fare musica vuol dire apprendere un nuovo linguaggio, socializzare, imparare una lingua straniera, muoversi, ascoltare, contare, ballare, disegnare, dipingere, giocare, confrontarsi, crescere.

Musicainsieme è uno dei progetti che da anni SONORIA e ICM propongono a tutto il territorio.

Migliaia di bambini hanno potuto avvicinarsi alla musica, divertendosi ed imparando attraverso il grande gioco dei suoni e molti di loro oggi suonano regolarmente uno strumento con gioia e soddisfazione.

L’obiettivo di un un buon Progetto di Educazione Musicale dev’essere prima di tutto quello di condividere un piacere, senza alcuna mira professionale o selettiva.

La musica è gioia, la musica è bellezza, la musica è vita!

Share Button
Top