Jazz Lab con Aldo Mella – Livello I e II
JAZZ LAB CON ALDO MELLA – LIVELLO I E II
Un approfondimento del linguaggio jazzistico e tutto ciò che ruota intorno ad esso: ritmo, armonia e interplay. Durante l’anno si studieranno le diverse tipologie di strutture che hanno caratterizzato questo linguaggio dalle sue radici: Blues, Rythm changes, Modal tunes, Ballads etc. Sono richieste alcune conoscenze di base che riguardano la lettura, una base di tecnica strumentale e conoscenza dell’armonia (tonalità e modalità, scale modali su modo maggiore).
Durata e periodo: 12 incontri con cadenza quindicinale. Novembre/Giugno.
Iscrizioni
Il laboratorio si attiverà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30 presso Borgata Berlanghino 1, Cossato.
Tel.: 015921624
E-mail: info@scuolasonoria.it
ALDO MELLA
Si avvicina alla musica sin dalla più giovane età, iniziando a suonare la chitarra per poi passare al basso elettrico verso i 14 anni, suonando con diversi gruppi locali.
A 18 anni l’incontro con il Jazz, determinante per le scelte future. Passa così al contrabbasso e comincia a frequentare l’ambiente torinese dove presto si inserirà all’interno di diversi progetti musicali. (Combo Jazz,Gianni Negro Trio,Alfredo Ponissi Quartet).
Nello stesso periodo ha la possibilità di avere alcune esperienze con musicisti americani di passaggio a Torino. Sempre in quegli anni collabora con la cantante napoletata Raffaella De Vita è ha la possibilità di entrare a far parte del rinato gruppo storico degli Area 2, con Giulio Capiozzo, Andrea Allione Emanuele Cisi e Emanuele Ruffinengo.
Nell’89 partecipa al Premio Tenco di Sanremo con il gruppo XAXEXO FUNK, di cui è autore anche di molte composizioni. Proprio in quegli anni nasce la passione per la composizione, che lo porterà in seguito a formare altre formazioni come leader o co-leader Mella & Allione Quartetto, (Andrea Ayassot e Enzo Zirilli), con cui svolge una importante attività concertistica in Italia e L’Archetiporchestra (Big Band formata da musicisti Torinesi), che dirige anche in due concerti presso il conservatorio di Torino e l’Auditorium Rai di Torino. In questi anni collabora con molti musicisti in concerti e registrazioni.
Negli stessi anni incontra la cantante Rossana Casale. Con Rossana incide molti CD di cui uno, Riflessi, anche in veste di arrangiatore. Sempre in questi anni collabora per una tournè con il cantante Fabio Concato. L’incontro più importante arriva nel ’96, quando entra a far parte del Quartetto di Franco D’Andrea, con cui suona nei più importanti festival italiani e si esibisce anche in Australia, Indonesia, Spagna e Croazia. Con lo stesso incide 15 lavori discografici e proprio nel 2012 il disco Traditions and Clusters vince il premio “Arrigo Polillo”, indetto dalla rivista Musica Jazz, come miglior disco italiano.
Già nel 2011 il Quartetto si confermò miglior formazione dell’anno. Sempre in questo periodo vince il premio Recanati con un progetto pensato con Andrea Ayassot dal nome Joko Vocale Concorde. Attualmente è leader di Animalunga, un trio con fisarmonica e pianoforte che ha all’attivo due lavori discografici.
Da poco è uscito un nuovo lavoro discografico con il percussionista Gigi Biolcati e la cantante Luisa Cottifogli dal curioso nome Youlook. È inoltre stato pubblicato nel 2014 un cd del D’Agaro Mella Rivagli trio, per l’etichetta newyorkese Ninetyandninerecords. Negli ultimi 10 anni ha svolto anche attività di fonico presso un suo studio (Acoustic Sound Studio) dove ha registrato molti lavori discografici tra cui: Dancing Structures di Franco D’andrea, Billie Holiday in me di Rossana Casale e il mastering di molti lavori dal vivo del gruppo di D’andrea. Inoltre ha insegnato contrabbasso jazz presso la Scuola Civica di Torino (1979-80). Corsi di Musica d’insieme presso la scuola di musica dell’Arci a Pinerolo (dal 1994 al 1997). Corsi di contrabbasso e musica d’insieme presso L’Associazione musicale divertimento di Luserna San Giovanni (TO) (1998-99). Docente di contrabbasso e musica d’insieme per i seminari estivi dell’Associazione Jazzmataz di Genova (2007). Tra le collaborazioni più importanti: Robin Keniatta, Lou Blackbourn, Adam Makovitz, Gene Bertoncini, Gary Bartz, Charles Tolliver, Jimmy Owens, Lee Konitz, Martin Dietrich, Ricky Lawson, Bruce Forman, Jack Walrath, Peggy Stern, Manhu’ Roche, Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Flavio Boltro, Stefano di Battista, Guido Manusardi, Giulio Capiozzo, Luigi Bonafede, Antonio Farao’, Eric Legnini, Emanuele Cisi, Antonio Marangolo, Ellade Bandini, Andrea Allione, Giorgio Licalzi, Francesca Oliveri, Fabio Concato, Rossana Casale, Nelson Veras, Stefano Cantini, Stefano Bollani, Carl Anderson, David Liebman, Charlie Mariano, Stanley Jordan, Kenwood Dennard, Chico Chagas, Steven Berstein, Rudi Migliardi, John Etheridge, Dave Douglas, George Garzone, Marco Tindiglia., Marco Pereira, Han Bennink, Dan Sulzmann, Nikki Iles.