Open Lab

banner-sonoria-OPEN-LAB

 

Quest’anno, oltre ai Corsi di strumento e Musica d’insieme, Sonoria aggiunge una novità nella sua proposta formativa: gli Open Lab!

 

Cosa sono?

Gli Open Lab sono corsi collettivi aperti a tutti seguiti da Docenti specializzati volti all’approfondimento di tecniche e pratiche specifiche. Ogni Open Lab prevede un percorso composto da un certo numero di incontri che si terranno durante l’anno in periodi prestabiliti. Tutti i laboratori si terranno presso la Scuola.

 

Open Lab

 

POLYPHONIX

Voci in coro e in movimento. Dalle circlesongs al gospel fino ai cori nei brani pop. Un percorso per svegliare l’orecchio e sviluppare la capacità di cantare in coro usando voce, corpo, ritmo e creatività.

Il laboratorio sarà seguito dai docenti di canto e armonia di Sonoria: Riccardo Ruggeri, Stefania Aggio, Maurizio Mercandino, Gloria Strippoli, Gigi Sabarino.

Durata e periodo: 2 cicli da 5 incontri ciascuno. Novembre/Febbraio e Marzo/Giugno.

 

JAZZ LAB CON ALDO MELLA – LIVELLO I E II

Un approfondimento del linguaggio jazzistico e tutto ciò che ruota intorno ad esso: ritmo, armonia e interplay. Durante l’anno si studieranno le diverse tipologie di strutture che hanno caratterizzato questo linguaggio dalle sue radici: Blues, Rythm changes, Modal tunes, Ballads etc. Sono richieste alcune conoscenze di base che riguardano la lettura, una base di tecnica strumentale e conoscenza dell’armonia (tonalità e modalità, scale modali su modo maggiore).

Il laboratorio sarà seguito da Aldo Mella.

Durata e periodo: 12 incontri. Novembre/Giugno.

 

ACOUSTIC VERSION

Arrangiamento e interpretazione di brani rock, pop e dance in chiave acustica. Si propone una rivisitazione di brani che non appartengono al repertorio acustico tradizionale attraverso la coralità, il body percussion e l’utilizzo delle chitarre come strumenti non solo polifonici ma anche ritmici.

Il laboratorio sarà seguito da Giovanni Panato.

Durata e periodo: 8 incontri della durata di un’ora e trenta minuti ciascuno, che si terranno il martedì o il venerdì dalle ore 14:30 alle ore 16:00, nelle seguenti date: 19 Gennaio, 6-16 Febbraio, 9-21 Marzo, 20 Aprile, 8-29 Maggio.

 

LA CHITARRA FINGERPICKING

Protagonisti il pollice e le dita! I principi fondamentali di ragtime, bluegrass, fingerpicking, flatpicking e bom-chick sviscerati imparando i brani dei maggiori esponenti storici.

Il laboratorio sarà seguito da Riky Massini.

Durata e periodo: 5 incontri della durata di un’ora e trenta minuti ciascuno, che si terranno il sabato indicativamente a partire dalle 15:00, nelle seguenti date: 10-17 Marzo, 7-14-21 Aprile.

 

LA CHITARRA SENZA PLETTRO

Un viaggio alla riscoperta di un approccio completo sulla chitarra acustica – e perchè no, anche elettrica – attraverso dieci studi originali e  divertenti che sicuramente apriranno le porte ad una visione creativa della chitarra!

Il laboratorio sarà seguito da Martino Pini.

Durata e periodo: 5 incontri della durata di un’ora ciascuno, che si terranno il lunedi dalle 20:00 alle 21:00, nelle seguenti date: 26 Febbraio, 5-12-19-26 Marzo.

 

METAL INJECTION

Un’iniezione di Metal, per scoprire i segreti e le tecniche della chitarra in questo genere adatto agli amanti del rischio e delle emozioni forti!

Il laboratorio sarà seguito da Simone Dellacqua.

Durata e periodo: 5 incontri della durata di un’ore e trenta minuti ciascuno, che si terranno il sabato pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00 nelle seguenti date: 24 Febbraio, 10-24 Marzo, 14-28 Aprile.

Iscrizioni

I laboratori si attiveranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per informazioni e iscrizioni:

Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30 presso Borgata Berlanghino 1, Cossato.

Tel.: 015921624

E-mail: info@scuolasonoria.it

Il progetto degli Open Lab è realizzato grazie alla collaborazione e al contributo di importanti partner, quali la Regione Piemonte, gli Assessorati alle Politiche Giovanili della Provincia di Biella e del Comune di Cossato e del suo servizio Informagiovani.
Scuola di Musica Sonoria, in qualità di centro di aggregazione giovanile, riconosciuto dal recente protocollo firmato proprio il 13 dicembre 2017, è partner primario dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cossato con il progetto del PAC, Polo di aggregazione socio-culturale.
Grazie al Bando Regionale per i centri di aggregazione giovanile su progetti di cittadinanza attiva, intercultura, pari opportunità a cui l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cossato e il servizio Informagiovani hanno partecipato (e vinto), si è potuto sviluppare questo importante Progetto condiviso di Cultura e Socialità.
Con questo importante co-finanziamento, i costi di partecipazione agli Open Lab saranno ridotti della metà e le quote d’iscrizione saranno totalmente gratuite.
Un’opportunità straordinaria che vale la pena cogliere!
Gli Open Lab non si fermano a questa proposta.
A breve la presentazione di nuovi Lab e iniziative da non perdere!
La musica vi aspetta!
Share Button
Top